Newsletter n.7
Newsletter INGV | n.7 | Settembre | 2021 | anno XV
- Dettagli
- Scritto da Redazione
La "circolazione oceanica", il cosiddetto “nastro trasportatore” per cui le masse d’acqua coinvolte trasportano sia energia (sotto forma di calore) che materiali (sostanze disciolte come nutrienti, plancton, gas e particelle).
L'EDITORIALE
La natura e la Terra sono un sistema vivo che non va in vacanza. Il disastroso terremoto di Haiti del 14 agosto M 7.2 con oltre 2200 vittime, quello dell’8 settembre di Acapulco M 7, sono un richiamo alla realtà: dobbiamo continuare a studiare i terremoti, a capirne i meccanismi di enucleazione e adottare tutte le precauzioni possibili con una corretta prevenzione.
L'OSPITE D'ONORE
Alla scoperta dell’Universo: intervista a Marco Tavani, Presidente dell’INAF
La presenza italiana nelle stazioni spaziali è sempre più importante, la principale partecipazione nazionale è presso la stazione spaziale internazionale per la quale le nostre industrie hanno realizzato numerosi componenti. Cosa ci si aspetta dal nostro Paese in questo importante settore? Lo abbiamo chiesto al Presidente dell’INAF Marco Tavani. A capo del principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo, il Professor Tavani ci ha parlato del suo percorso professionale in un'intervista tutta da leggere e rivolge un invito ai giovani che intendono avvicinarsi a questo affascinante settore scientifico.
Terremoti e Maremoti. Un nuovo libro INGV per conoscerli meglio
Nyiragongo, l’eruzione di uno dei vulcani più pericolosi al mondo
Tenuta di Castelporziano: laboratorio di studio delle ere glaciali
UNA VITA DA RICERCATORE
CARTA D'IDENTITÀ
Qualifica: Ricercatore
Campo di attività: monitoraggio microsismico, localizzazione dei terremoti, tomografia sismica, CO2 storage, sismicità indotta
INTERVISTA A
Difficile trovare un ragazzo con la “faccia più pulita” di Mario Anselmi. Potremmo concludere qui questa introduzione. Invece no perché Mario (43 anni solo all’anagrafe...ne dimostra dieci di meno), è il classico bravo ragazzo che vorresti come vicino di casa, come amico e confidente, come panettiere, come fioraio, come controllore dei biglietti dell’autobus… ecco ci vorrebbe un Mario Anselmi per ogni ruolo nella società. Sto esagerando? Forse sì, ma Mario ti accoglie sempre sorridente e pronto a dirti la sua o ad ascoltare la tua. Senza compromessi. Lo vedi, lo percepisci, ti puoi fidare e, se il mio sesto senso non mi inganna, tenerselo “accanto” fa stare bene. Questa intervista non ti sconvolgerà, cara lettrice e caro lettore, perché la sua è una vita di straordinaria ordinarietà, ma sono certo saprai cogliere tante virtù ormai rare e disciolte in questo presente. Oggi è raro essere se stessi, Mario lo è.
ESPERIENZE DI LABORATORIO
Il Laboratorio di Droni dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV
Di recente istituzione, il Laboratorio di Droni dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli dell’INGV è già un punto di riferimento nel monitoraggio vulcanico, soprattutto nelle zone di Ischia, del Vesuvio e dei Campi Flegrei. L’INGV resta sempre al passo con il progresso tecnologico e l’utilizzo dei droni in campo scientifico si sta dimostrando un investimento importante ai fini di una sempre maggiore comprensione degli eventi naturali. Abbiamo chiesto al responsabile del Laboratorio, Pasquale Belviso, di raccontarci il lavoro che si svolge nel Lab e i progetti di sviluppo per il futuro.
LA TERRA RACCONTA
30 settembre 1789: terremoto in Valtiberina
Il 30 settembre 1789 un forte evento sismico colpì la Valtiberina, tra Toscana e Umbria. Furono due gli Stati che dovettero affrontare l’emergenza, il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa. Si trattava di un momento storico molto particolare, quello della Rivoluzione Francese, e ciò influì notevolmente sulle fonti arrivate fino a noi. Viviana Castelli, esperta dell’INGV che si occupa di ricerca storica sui terremoti con scopi sismologici, ci ha raccontato cosa avvenne in quel periodo così travagliato.
ACCADDE OGGI
MANAGEMENT AND LEADERSHIP
L’Osservatorio Vesuviano dell’INGV. Intervista al Direttore Francesca Bianco
Un Osservatorio con alle spalle una storia nobile e antica, nato ancor prima che l’Italia fosse unificata sotto un unico Regno. Un polo di ricerca e sorveglianza vulcanica di riferimento per il nostro Paese, e non solo. L’Osservatorio Vesuviano di Napoli è la nuova tappa del nostro viaggio alla scoperta delle Sezioni dell’INGV. Abbiamo intervistato il suo Direttore, Francesca Bianco, che ci ha guidati nel nostro racconto dell’OV: con lei, alla sua guida dal 2016, abbiamo ripercorso alcuni degli avvenimenti più importanti che hanno interessato l’Osservatorio negli ultimi anni, senza perdere di vista la visione prospettica per il futuro e per la crescita di questa cruciale Sezione monitorante dell’Istituto, da sempre punto di riferimento sul territorio per le centinaia di migliaia di cittadini che abitano le aree dei vulcani napoletani.
EVENTI DEL MESE
Geoscienze News TGweb del 21/07/2021
Geoscienze News TGweb del 07/07/2021
Geoscienze News TGweb del 23/06/2021
EDITORIA INGV
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Settembre 2021 | Numero 7 | anno XV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma
Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi
Hanno collaborato a questo numero: Valeria De Paola, Francesca Pezzella, Sara Stopponi, Marco Cirilli
E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a
Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a
- L'editoriale del Presidente
- Alla scoperta dell’Universo: intervista a Marco Tavani, Presidente dell’INAF
- Terremoti e Maremoti. Un nuovo libro INGV per conoscerli meglio
- Nyiragongo, l’eruzione di uno dei vulcani più pericolosi al mondo
- Tenuta di Castelporziano: laboratorio di studio delle ere glaciali
- Mario Anselmi
- Il Laboratorio di Droni dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV
- Il Drone Siralab SR-X4
- 30 settembre 1789: terremoto in Valtiberina
- L’Osservatorio Vesuviano dell’INGV. Intervista al Direttore Francesca Bianco
- nel mese di Settembre
- eventi del mese