La base artica italiana (CNR) "Dirigibile Italia" alle isole Svalbard (Norvegia). Sullo sfondo il fascio laser del LIDAR installato nella base tedesca e una bellissima aurora boreale.
Il mese di giugno contiene il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, evento che trasporta le giornate da una stagione all’altra, dove la semina della primavera trova i suoi frutti nei campi dell’estate. Anche il nostro giugno 2019 è stato intenso e, come la “porta” del solstizio d’estate, abbiamo ricordato il passato, rinnovato il presente, seminato il futuro.
Una delle conseguenze che il terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila ha portato con sé è stata lo spopolamento della “Città Universitaria”. La comunità scientifica, nel tempo successivo, reagì con un progetto di rinascita che aveva l'obiettivo di creare una moderna città della conoscenza in grado di attirare persone altamente qualificate avviando, contestualmente, un processo di ripopolamento. È sorto così il GSSI, una scuola internazionale di dottorato, centro di ricerca e di formazione superiore. Il suo fondatore e attuale Rettore, Eugenio Coccia, fisico di fama internazionale, ci ha raccontato di sé e di come è nata questa eccellenza scientifica.
Dal Belgio a Città del Messico, passando per innumerevoli angoli del mondo e approdando a Bologna, dove vive oggi: per Dmitri curiosità, passione e dinamismo sono da sempre le parole d’ordine da tenere a mente nel suo imprevedibile e avventuroso viaggio tra vulcanologia, sport e famiglia.
CARTA D'IDENTITÀ
NOME | Dmitri Rouwet
ANNI | pochissimo di più di 40
QUALIFICA | Ricercatore
SEDE | INGV Bologna
CAMPO DI ATTIVITA' | Vulcanologia
IL MIO MOTTO | "Work in alliance with Nature and respect its forces - everything and everyone can co-exist and thrive..."
Il laboratorio di Microtomografia ai raggi X computerizzata dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si occupa dello studio di fenomeni naturali in contesti di rischio vulcanico e sismico (meccanismi di vescicolazione, cristallizzazione e frammentazione magmatica, propagazione di fratture, circolazione di fluidi, processi di alterazione, ecc.). Presente all'interno dell'Osservatorio Vesuviano di Napoli (OV-INGV), è coordinato dalla ricercatrice Lucia Pappalardo, alla quale abbiamo chiesto di cosa si occupa.
Recentemente è stato pubblicato uno studio sul Catalogo dei Forti Terremoti, il CFTI5Med, una raccolta di facile consultazione dove è possibile visualizzare gli eventi sismici avvenuti nell'area italiana tra il 461 a.C. e il 1997 e quelli dell’area mediterranea, tra il 760 a.C. e il 1500. L'Italia vanta un catalogo come pochi, questo perché la sismologia storica nel nostro Paese poggia su una lunga tradizione. Ciò ci permette di conoscere nel dettaglio gli effetti dei grandi eventi della storia. Perché è così importante? Gianluca Valensise, Dirigente di Ricerca dell’INGV, ci ha svelato i segreti custoditi dai terremoti del passato.
Da alcuni mesi si parla molto sui media di una vera e propria rivoluzione ecologica con migliaia di ragazzi, “capitanati” dalla giovanissima Greta Thunberg, che chiedono ai potenti del mondo un Pianeta più sostenibile. Abbracciando questo spirito di iniziativa, Carlo Alberto Brunori, Raffaele Di Stefano e Mario Anselmi (ricercatori dell’INGV) portano avanti dal 2016, attraverso la figura del Mobility Manager, un’attività volta a promuovere la riduzione del carico di inquinamento ambientale prodotto da ogni singola macchina o motorino utilizzati per raggiungere la sede di lavoro e, in generale, per muoversi in città. Ne abbiamo parlato con Carlo Alberto Brunori che riveste, con Di Stefano e Anselmi, la figura del Mobility Manager dell’INGV.
INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Giugno 2019 | Numero 4 | anno XIII Direttore Responsabile: Valeria De Paola Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Rappresentante legale: Carlo Doglioni Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma Redazione: Ufficio Stampa e Urp Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informativa trattamento dati
Il trattamento dei dati personali è conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018. Per info http://www.ingv.it/it/privacy
Lei riceve INGVNewsletter in quanto il Suo nominativo è compreso nel database dell’Ufficio Stampa dell’INGV.
Se desiderate annullare l'iscrizione alla Newsletter, con cancellazione dei vostri dati nell'indirizzario, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Cancellazione da INGVNewsletter”. Se desiderate aggiornare il vostro indirizzo elettronico, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..